Grafica
2+ Courses
La strategia di empowerment delle competenze proposta mira a potenziare le competenze, le risorse e le abilità, in ambito digitale, degli operatori culturali coinvolti nell'iniziativa, sfruttando le potenzialità delle tecniche di rendering e del metaverso.
Tale strategia sarà costruita su tre fondamentali esigenze individuate per i macro-ambiti B e C:
• Esigenza di introdurre e/o potenziare servizi digitali che risultano poco sviluppati e diffusi
all'interno delle regioni coinvolte, in particolare per i macro-ambiti indicati
• Necessità di adottare soluzioni personalizzate e nuove e di avviare network di valore tra diversi
attori cercando di abbattere ogni limite presente all’interno dei settori
• La richiesta di identificare fonti di finanziamento per la concretizzazione di progetti innovativi nel metaverso. La strategia sarà articolata attraverso programmi formativi incentrati sul trasferimento di nuovo know how e sull’utilizzo di tool per la realizzazione di oggetti tridimensionali e di ambientazione nel metaverso. Questo tipo di approccio favorirà la collaborazione, la condivisione di idee, la creazione di nuovi prodotti e allo stesso tempo agevolerà le organizzazioni nell'acquisizione delle competenze necessarie per operare all'interno di ambienti nel Metaverso.
La strategia si articola attraverso una serie di corsi e laboratori esperienziali che mirano a stimolare l’innovazione e la creazione di nuovi prodotti e servizi digitali e un nuovo modello di offerta culturale basato sul metaverso.
I servizi includono:
I servizi descritti saranno integrati in un programma unificato, articolato in più sessioni. Possono partecipare i rappresentanti designati dalle organizzazioni coinvolte nei macro-ambiti B e C.
Il programma prevede le seguenti attività:
• Ciclo di workshop sul mondo 3D: sarà resa disponibile una piattaforma di e-Learning, attraverso la quale erogare contenuti tecniche sul 3D e sue applicazioni. Si erogheranno n. 12 workshop online, ciascuno della durata di circa 120 minuti. Di queste, una lezione sarà interamente dedicata alla presentazione e all'utilizzo della piattaforma stessa. L'attività accoglierà la partecipazione di max 20 persone.
• Laboratori di ambienti virtuali: verranno effettuati n. 15 laboratori in presenza, di 4h ciascuno e n. 4 laboratori online di max 180 minuti. Si prevede un servizio di tutoraggio per la realizzazione di elaborati. Possono partecipare max 20 persone.
• Comunità di pratiche: verrà resa disponibile una piattaforma dedicata all'interazione della comunità focalizzata sul mondo del 3D e del virtuale. Saranno fornite n. 15 lezioni online, ciascuna della durata di 120 minuti. Sarà offerto un servizio di monitoraggio delle discussioni. La partecipazione sarà limitata ad un max di 50 persone.
• Visitando il metaverso: saranno offerti n. 15 laboratori, ciascuno con una durata massima di 180 min. Di questi, 5 si svolgeranno online e 10 in presenza. La partecipazione massima sarà di 20 persone.
• Network: saranno erogate n. 8 incontri di rete della durata max di 3h. Sarà messa a disposizione una piattaforma dedicata. Possono partecipare max 20 persone. Per le attività di registrazione, gestione delle presenze e pubblicazione degli elaborati, verrà utilizzata la piattaforma proprietaria di Wonderlab.
You'll find something to spark your curiosity and enhance
Assistant Teacher
Assistant Teacher
Assistant Teacher
Assistant Teacher
We are passionate about education and dedicated to providing high-quality learning resources for learners of all backgrounds.
You'll find something to spark your curiosity and enhance